top of page

La Storia

    La Banda Musicale Città di Diano Marina è stata fondata nel 1853 ed è sempre stata diretta da maestri di alto livello musicale. Sotto la guida del Sig. Giuseppe CUNEO, modesto barbiere, nel 1877 la formazione riportò il 3° posto in un concorso a Mentone.

 

     L'8 giugno 1884, a Savona, partecipava con altre 4 bande allo scoprimento di una lapide in ricordo di Giuseppe Garibaldi. Sempre a Savona, nel 1885, vinceva il 1° premio  in un concorso

banda musicale diano marina

musicale. Nel 1925 il Maestro Vittorio NOVARO diresse la Banda nel porto di Imperia Oneglia accompagnando i cori che eseguirono l'antica canzone della "Barcassa", suscitando l'entusiasmo del pubblico. Sempre nel 1925 i migliori musicanti dianesi, scelti con altri da tutta Italia, eseguirono un concerto a Roma sotto la direzione del Maestro Pietro MASCAGNI. In passato, un altro famoso Direttore della Banda fu il Prof. WALLENSTEIN dell'Opera di Londra. Il 22 Dicembre del 1929, con una suggestiva cerimonia, veniva consegnata alla Banda una bandiera tricolore tutt'ora conservata.

 

        Altri Mestri si susseguirono nel corso degli anni, il 1° Maggio del 1945 la Banda sfilò per le vie cittadine sotto la guida del Sig. Giovanni Arasio. Alla fine del 1949 la bacchetta passò a Carlo FUSCA', riportando lusinghieri successi; nel 1951 diresse Francesco SATTA, mentre nel 1953 fu la volta di DE MARINIS. Nel 1954 ci fu una stasi che durò 13 anni.

banda musicale diano marina

       Nel Gennaio del 1967 la banda si riformò per partecipare al mitico "Carnevale Dianese", una trentina di elementi si prepararono per il servizio folkloristico sotto la guida dell'infaticabile ARASIO.

 

       Nel 1967 la guida passò al Sig. Domenico GELATI per due anni, in seguito al Sig. Rodolfo FALCHI. Durante le assenze di quest'ultimo, la direzione veniva affidata al Sig. Giuseppe NOVARO. Numerosi sono i consensi riscossi in questo periodo; nelle numerose manifestazioni il complesso ha partecipato sia in divisa classica che in versione folkloristica sotto il nome di "Banda Folkloristica La Sbornia".

 

           Nel dicembre del 1973, per la prima volta nella storia della Banda, entrarono a far parte due ragazze, le sorelle Marika e Tiziana NOVARO, alle quali si aggiunse Donatella ARASIO il 17 Febbraio del 1974. Per quanto concerne la irezione dei periodi a seguire, si evidenzia che nel 1980 il Maestro FALCHI lasciò definitivamente la direzione ed al suo posto subentrò il Maestro Giuseppe NOVARO.

          Lo spirito di solidarietà tra i suoi componenti e la collaborazione con Enti Pubblici, Privati e di Assistenza, fanno sì che si possa ben sperare per l'avvenire della Banda Città di diano Marina. Anche considerando il fatto che pochi anni fa ha ottenuto il 4° posto alla Maratona di Bande a Praga.

 

          La Banda, come da tradizione e da Statuto, si prefigge di divulgare ed allargare la passione e la conoscenza della musica, fornendo a tutti gli interessati, strumenti per i corsi e lezioni a titolo gratuito.

bottom of page